La IeFP slancio per un rinnovato futuro

I Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, con rilascio di Attestato di Qualifica Professionale, assolvono all'Obbligo di Istruzione esercitando il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione.

A questi percorsi si accede al termine del 1° Ciclo di Istruzione (dopo la Terza Media) con il conseguimento della licenza di scuola secondaria e non bisogna aver compiuto i 18 anni.

La Qualifica Professionale Triennale è riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario (III livello EQF - European Qualification Framework) essendo inserita nel Repertorio nazionale redatto da accordo Stato-Regioni.

I Percorsi Triennali sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europe (FSE).

A livello didattico nei percorsi sono garantite l'acquisizione delle competenze tecnico professionali di settore, delle competenze di cittadinanza e le competenze dei quattro assi culturali: linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnologico e matematico.

Durante il percorso triennale è previsto il tirocinio formativo presso le imprese di settore del territorio con sottoscrizione di convenzioni e progetti formativi.

Al termine del percorso il conseguimento dell'Attestato di Qualifica Professionale consente di inserirsi nel mondo del lavoro, sia di accedere al IV anno in Sistema Duale in Apprendistato per il raggiungimento del Diploma di Qualifica Professionale oppure fare il passaggio al 4° e 5° degli Istituti Professionali e Istituti Tecnici per il raggiungimento del Diploma di Stato.

Il CNOS FAP attiva questi Percorsi Triennali per diverse Qualifiche: operatore riparazione veicoli a motore - carrozzeria, operatore meccanico, operato elettrico, operatore informatico, operatore benessere - acconciatore, operatore benessere - estetista, operatore grafico ipermediale, operatore grafico impostazione e realizzazione impianti stampa.

Per informazioni potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilare il format della domanda e sarete richiamati.