IFTS

I corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di formazione superiore, progettati e realizzati in maniera integrata da organismi di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese.
Sono promossi dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, con l'adesione di tutte le Regioni italiane.
I corsi hanno l'obiettivo di formare figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mercato del lavoro caratterizzato soprattutto da PMI interessate da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali e dalla internazionalizzazione dei mercati. (per ulteriori info vedi www.cfp-pio.it)

 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

L'apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico professionale è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 29, mentre bastano diciassette anni per le persone già in possesso di una qualifica professionale.
 È possibile sommare i periodi di apprendistato svolti nell'ambito del diritto-dovere di istruzione e formazione con quelli dell'apprendistato professionalizzante, entro il limite massimo di sei anni.

 

SICUREZZA SUL LAVORO (CORSI PER RSPP e ASPP D.Lgs. 81/2008)

Corsi obbligatori per tutti i lavoratori che sono incaricati come Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. (per ulteriori info vedi www.cfpborgodonbosco.it)

 

PROGETTI REALIZZATI

2009-2013 n.30 corsi di Apprendistato Professionalizzante

2009-2013 n.7 Corsi SPAL Per lavoratori CIGS/mobilità

2013 Partecipazione a n.2 progetti per lotta alla dispersione (“Innoviscuola”, “Una rete per non perdersi”)

2011-2012 Partecipazione a “Scuola della Seconda opportunità”

2009 Progetto inclusione sociale per allievi con disabilità certificate ed integrazione di allievi di origine migrante

2011-2015 Stand dei Capolavori presso Fiera di Roma (Arti   Mestieri, Moto Day, Supercar)

Ogni anno Organizzazione di convegni, tavole rotonde, open house aperte alle aziende partner leader di settore ) ed altri operatori della formazione