La Politica, allegata nella sua forma completa al manuale della qualità, è centrata sulla mission che ha come fondamento costitutivo la continuità dell’esperienza educativa di Don Bosco, definito “padre e maestro dei giovani”.
La formazione professionale nell’opera salesiana, attraverso l’Associazione CNOS – FAP Regione Lazio, di conseguenza, si ispira nella propria azione educativa e formativa sul sistema preventivo di Don Bosco che si basa su tre dimensioni fondamentali:
”Ragione, Religione, Amorevolezza”.
Le istituzioni educative e le comunità educative (di seguito definite Ente) mettono al centro delle loro attività il bene della persona e di ogni persona che venga a contatto con l’Ente attraverso tutte le sue articolazioni.
Le indicazioni presenti nel documento sono seguite attraverso l’attività svolta presso i Centri di Formazione Professionale, supportati dal coordinamento della Sede Regionale.
La Politica della Qualità è perseguita e valutata attraverso gli obiettivi del sistema, esplicitati a partire dai contenuti di questo documento e valutati nel momento di riesame, parziale e globale delle attività.